sabato 22 settembre 2012

Cosa vedere a BCN


Questa è una lista assolutamente non esaustiva delle tante attrazioni di Barcellona.
  • Sagrada Familia, la Basilica inaugurata recentemente dal Papa è una delle opere più belle di Gaudì, l'architetto che ha reso celebre questa città. (Fermata omonima linea viola). 
  • Parc Guell, parco pubblico opera di Gaudì raggiungibile via metro fermata Lesseps linea verde e poi un bel tratto a piedi. 
  • Altre opere di Gaudì: la Pedrera (Casa Milà) e Casa Battló entrambe raggiungibili passeggiando per Passeig de Gracia (fermata di varie linee della metro)
  • Plaça de Espanya: meravigliosa e gigantesca piazza di Barcellona. Nei pressi della piazza c'è la Fiera di Barcellona. Da visitare quando è in funzione la Fontana Magica che alterna spettacoli di luci e getti d'acqua a tempo di musica. Orari: da Ottobre ad Aprile Venerdì e Sabato dalle 19:00 alle 21:00. Da Maggio a Settembre dal Giovedì alla Domenica dalle 21:00 alle 23:30. C'è una fermata della metro omonima (linea rossa e verde).
  • Parco della Ciutadella immerso nel verde con una magnifica fontana (fermata omonima linea gialla). Ambiente multiculturale dove è possibile ascoltare musiche afro, assaggiare cucina africana o argentina.
  • La Cattedrale di Sant'Eulalia e la chiesa di Santa Maria del Mar rispettivamente nel quartiere Gotico e Born (fermata Jaume I linea gialla). Capolavori del periodo gotico. Di lato alla chiesa di Santa Maria del Mar c'è la piazza del Fossar de les Moreres con la fiaccola sempre accesa in ricordo dei martiri catalani del 1714.
  • La Rambla, strada che porta da Plaça Catalunya al mare piena di negozi, attrazioni turistiche, saltimbanchi e borseggiatori. Bisogna soprattutto entrare nel mercato della Boqueria (a metà strada) che è pieno di alimenti dal mondo intero. Ci sono diverse fermate della linea verde (Liceu, Drassanes, Plaça Catalunya). Per i/le malati/e dello shopping c'è El Corte Ingles in Plaça Catalunya dove tutto è di alta qualità (ma più caro...)
  • Al termine della Rambla c'è la statua di Colombo, che qui credono sia nato in Catalogna. È possibile salire nella statua per osservare il panorama.
  • Spiagge, la più famosa è senza dubbio la Barceloneta. ll mare è limpido tranne che in Agosto ma la spiaggia è gratis e pulita sempre. Cliccate qui per vedere in tempo reale le condizioni dell'acqua. Se siete pudici o ortodossi NON VENITE. Il nudismo è praticato ed i topless si sprecano. Attenzione ai borseggiatori!!! I ladri qui sono bravissimi e spesso la fanno franca. C'è un gruppo di loro particolarmente attivo in spiaggia che approfitta che una borsa rimanga incustodita per rubarla. Quindi pochi soldi con sé, mai portare documenti, carte di credito o oggetti di valore. Sembra esagerato ma Barcellona è la città col pi` alto numero di borseggi in Europa! [cit]

  • Per i malati di calcio c'è lo stadio Camp Nou del Barcellona FC (fermata della linea verde palau reial).
  • Per gli amanti degli animali non potete mancare lo Zoo di Barcellona e l'acquario.  Tigri, leoni delfini e squali vi aspettano!

Nessun commento:

Posta un commento